Trapani

La città falcata adagiata su due mari

Trapani offre tante cose da vedere e da scoprire: non solo i musei e i monumenti del centro storico, ma anche le spiagge, i vicoli e gli angoli nascosti della città. Inoltre è la base ideale per scoprire tutta la Sicilia occidentale: da Erice alle Saline, da Favignana a San Vito lo Capo L’antica Drepanum offre al visitatore un incantevole centro storico popolato da antichi palazzi baronali, mura di cinta e torri di avvistamento. Famosa in tutto il mondo per i sui coralli e per la pesa del tonno, Trapani oggi è anche una delle capitali italiana della vela, grazie ad un micro clima ideale per regate di altissimo livello. Ubicata nella parte occidentale della Sicilia, Trapani sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, (dalla forma del promontorio su cui sorge la città). Ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione ed al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale e del suo famoso porto che anticamente fungeva da sbocco commerciale per la più famosa Eryx (l’odierna Erice). Altre fiorenti attività erano la pesca, specialmente del tonno, per la quale si usava la classica tecnica della mattanza nelle varie tonnare site nella città e dintorni (San Giuliano, San Cusumano, Isola di Formica) e in provincia, l'estrazione e il commercio del marmo, la lavorazione del corallo. Oggi Trapani si presenta agli occhi del visitatore di passaggio come una bellissima cittadina baciata dal sole, dal mare e dal vento, ricca di storia e monumenti, da scoprire passo dopo passo tra le stradine e i vicoli del centro storico, tra una passeggiata lungo le mura storiche sul mare e una pausa golosa in uno dei tanti luoghi tipici del centro storico, dall'antico panificio al recente locale specializzato in "fish" street food.

La tua prossima vacanza in Sicilia? Scegli la Sicilia occidentale, scopri la magia del suo entroterra, la ricchezza della sua storia, la bellezza dei suoi paesaggi. Un territorio in cui il “tutto è maggiore delle sue parti”

Dove dormire

CAMERE, APPARTAMENTI E VILLE SELEZIONATE

Scorri l’elenco degli alloggi che abbiamo selezionato per te e scegli dove dormire durante la tua vacanza in Sicilia Occidentale.

Cosa vedere

PARCHI E RISERVE, CHIESE E MONUMENTI, PAESI E PAESAGGI