Museo Civico di Preistoria

Il Museo Preistorico ha sede all’interno della Biblioteca Comunale, e colleziona una serie di ritrovamenti archeologici rinvenuti nel territorio di Paceco.

Il Museo di Preistoria di Paceco è fra i più ricchi musei di preistoria della Sicilia. I reperti esposti si trovavano prima nell'antica Torre di Ligny a Trapani. E' un museo prettamente didattico e nelle sue vetrine sono esposti reperti originali ritrovati in Sicilia e in Africa.

Il Museo di Preistoria di Paceco è fra i più ricchi musei di preistoria della Sicilia. I reperti esposti si trovavano prima nell'antica Torre di Ligny a Trapani. E' un museo prettamente didattico e nelle sue vetrine sono esposti reperti originali ritrovati in Sicilia e in Africa. Vi sono tutti i teschi in gesso che riproducono gli uomini preistorici: Australopiteco (Lucy), Homo abilis, Homo erectus, Homo neanderthalensis, Homo sapiens sapiens. Sono esposte copie di Lucy e dell'Uomo di Neanderthal. Vi si trovano importanti reperti , come chopper e chopping tools del Paleolitico inferiore e una punta di lancia neandertaliana. Tanti sono i reperti in selce rinvenuti in Sicilia, in Nord Africa e in Sud Africa: punte di freccia, raschiatoi, grattatoi, bulini, lame ecc. Sono esposti numerose ossa di animali che sono vissuti in Sicilia durante il Paleolitico inferiore, superiore e nel Neolitico. Vi sono ossa di Elephas antiquus ed Elefante nano,Ippopotamo, Cervo, Cinghiale, Cavallo selvatico e Asinus hidruntinus. Animali che venivano cacciati dagli uomini preistorici e che oggi ritroviamo in grotta come antichi resti di pasto. Il Museo organizza visite guidate in grotta accompagnati da geoarcheologi o archeologi, studiosi di preistoria e antropologia fisica.

POSIZIONE SULLA MAPPA:

Cosa vedere

PARCHI E RISERVE, CHIESE E MONUMENTI, PAESI E PAESAGGI