Visita del Mulino d'Infersa

Viaggio nel cuore delle Saline della Laguna dello Stagnone, all'interno del Mulino a vento più grande e suggestivo

Visitare il mulino d’Infersa è come fare un salto nel passato, ripercorrendo la storia delle saline e dell’antica cultura della estrazione e lavorazione del sale. La visita, anche attraverso un innovativo percorso multimediale, consente di approfondire tutte le caratteristiche del mulino e apprendere i dettagli sul funzionamento degli ingranaggi. Il mulino è il luogo da dove partono le visite guidate e dove è possibile partecipare alla degustazione tematica “c’è sale e sale”.

Tra le tante bellezze e attrazioni visitabili alle Saline della Laguna, il Mulino d’Infersa è certamente il protagonista indiscusso. Per la sua posizione, per la sua storia, per il fascino dei suoi ingranaggi e degli elementi che lo compongono (perfettamente funzionanti). Per il percorso multimediale che è stato inaugurato al suo interno di recente.

Si tratta di un vero e proprio gioiello di archeologia industriale, la cui storia è profondamente legata con quella delle saline circostanti . Il suo ruolo principale è infatti, da sempre, quello di sfruttare la forza del vento per attivare le macine destinate alla lavorazione del sale. Gli ingranaggi in legno (l’uso del ferro in salina è ridotto al minimo) determinano infatti la velocità di rotazione delle macine, fino a centocinquanta giri al minuto.

La visita prevede:

  • accesso alle strutture principali dell’edificio
  • descrizione del processo produttivo delle saline trapanesi mediante video documentario (in italiano, inglese, francese e tedesco) e percorso multimediale
  • possibilità di visitare il mulino in funzione (luglio e agosto: mercoledì e sabato dalle 16.00 alle 18.00, condizioni meteo permettendo)
ORARI DI VISITA E COSTI DI INGRESSO

  • Date di apertura: 1 aprile – 31 ottobre (da novembre ad aprile solo su richiesta)
  • Orari di visita: 09.00 – 20.30
  • Tariffe adulti: 6,00 euro a persona
  • Tariffe bambini 6-12 anni (under 6 anni gratis): 2,00 euro a persona
  • Gruppi: per ogni 10 persone adulte, un biglietto omaggio (9 paganti – 1 gratis)
  • Gruppi numerosi (oltre 20 persone): 5,00 euro a persona

Contattaci per informazioni e prenotazioni

POSIZIONE SULLA MAPPA:

Gianfranco Vissani in visita alle Saline della Laguna

Tour e giri turistici

Puntata della trasmissione "ti ci porto io" dedicata alle Saline della Laguna dello Stagnone, tra Trapani e Marsala