Villino Nasi

La casina sullo scoglio

La Casina Nasi o Villino Nasi, è un edificio storico della città di Trapani in stile Art Nouveau. Si trova in una sottile lingua di terra, tra Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, di fronte lo Scoglio Palumbo. Nunzio Nasi, vissuto tra il 1850 e il 1935, fu ministro delle Poste nel governo Pelloux e ministro dell'Istruzione nel governo Zanardelli. Scelse di costruire la sua dimora su questo suggestivo terreno chiamato Lo Scoglio che acquistò dal Demanio .

La Casina Nasi o Villino Nasi, è un edificio storico della città di Trapani in stile Art Nouveau. Si trova in una sottile lingua di terra, tra Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, di fronte lo Scoglio Palumbo. Nunzio Nasi, vissuto tra il 1850 e il 1935, fu ministro delle Poste nel governo Pelloux e ministro dell'Istruzione nel governo Zanardelli. Scelse di costruire la sua dimora su questo suggestivo terreno chiamato Lo Scoglio che acquistò dal Demanio . La costruzione in bugnato rustico fu avviata nel 1898 dall'Ingegnere Manzo vi si accede percorrendo un viale con sedili in pietra. Il prospetto è scandito da pilastri angolari, con due ali sporgenti terminanti con decorazioni. L'interno è arredato con mobili d'epoca ed è presente un busto di Nasi opera di Ettore Ximenes.
Nel brullo giardino circondato dal mare si trova anche una piccola cappella in stile liberty. Un'iscrizione sulla parete esterna del Villino, riporta una poesia dedicata a Nasi da Tito Marrone: “Lo Scoglio” - “in questo scoglio che asilo di pace invano aspirò nella tormentata sua vita, aleggia lo spirito di Nunzio Nasi, continua i suoi colloqui con Dio, col mare, con la posterità.”
Oggi il Villino Nasi appartiene al Libero Consorzio Comunale.

POSIZIONE SULLA MAPPA:

Cosa vedere

PARCHI E RISERVE, CHIESE E MONUMENTI, PAESI E PAESAGGI